Addetti alla gestione delle emergenze antincendio

Formazione

Addetti alla gestione delle emergenze antincendio


Per gestire le emergenze in caso d’incendio, l’azienda ha l’obbligo di nominare un numero sufficiente di lavoratori addetti alle misure preventive antincendio e gestione delle emergenze.

I lavoratori individuati, per assumere tale incarico, devono frequentare un apposito corso per addetto antincendio, la cui durata varia in funzione della categoria di appartenenza.

Questi corsi comprendono sempre una parte teorica e una parte pratica, entrambe svolte da docenti qualificati con comprovata esperienza in materia. In questo modo i lavoratori potranno conoscere il fenomeno della combustione, la dinamica di un incendio e tutte le misure di protezione; allo stesso tempo potranno cimentarsi in prove pratiche che prevedono lo spegnimento di un vero fuoco utilizzando estintori di nostra fornitura.

Gli addetti antincendio di aziende in cui sono svolte le attività previste dall’Allegato IV del D.M. 02/09/21, devono superare un esame di fronte ad una Commissione dei Vigili del Fuoco e ottenere un attestato di Idoneità Tecnica.

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