Documento valutazione dei rischi

Sicurezza

Documento valutazione dei rischi


Il documento valutazione dei rischi (DVR) descrive  nel dettaglio l’attività lavorativa, riportandone i processi, le attrezzature e le sostanze eventualmente usate.
Per ogni fase di lavoro sono riportati e valutati i rischi e le misure preventive e protettive adottate per ridurre la probabilità che si verifichi un evento dannoso.

Tutte le aziende con almeno un lavoratore devono valutare i propri rischi e nominare un Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP), si tratta di obblighi indelegabili del datore di lavoro come previsto dal D.Lgs.81/08.

Per questo motivo in azienda deve essere presente un documento che riporti puntualmente i riferimenti ai rischi per la salute e la sicurezza dei lavoratori.

Il DVR è obbligatorio per ogni azienda e deve essere sottoscritto dal datore di lavoro che si assume la responsabilità di vigilare sulla salute e sicurezza dei propri lavoratori.

Un DVR elaborato parzialmente o che riporti informazioni inesatte è un pericolo sia nei confronti dei lavoratori sia nei confronti dell’azienda che in caso di controlli rischia importanti sanzioni civili e penali. Il datore di lavoro non può delegare la valutazione dei rischi, ma può avvalersi dell’aiuto di professionisti esterni alla realtà aziendale per la redazione del DVR e per l’individuazione di tutte le relative misure di prevenzione e protezione.

Affidarsi a consulenti esperti e valutare i possibili rischi legati alla propria attività lavorativa è la migliore misura preventiva che possiamo suggerirvi.

Il personale di Sicuresse grazie all’esperienza pluriennale e al costante aggiornamento in materia, è in grado di offrire la propria consulenza esperta per la redazione del DVR prestando particolare attenzione ai diversi rischi derivanti dall’ambiente lavorativo e dalle attività svolte in particolare dovuti a:

Scopri di più sul Documento Valutazione dei Rischi


Quando deve essere aggiornato il DVR?

Nel DVR deve essere rappresentata la realtà dell’azienda, quindi ad ogni cambiamento che ne possa influenzare l’attendibilità deve essere aggiornato entro 30 giorni.

A chi va presentato il DVR?

Deve essere conservato in azienda a disposizione degli Organi di controllo in caso di ispezione ma non è necessario che venga presentato ad alcun ente preposto.

Hai qualche domanda?
Contattaci e saremo felici di risponderti.


Scopri tutti i nostri servizi


Rimani aggiornato sulle iniziative Sicuresse

Acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo quanto indicato nell’Informativa sulla Privacy