Cosa fare in caso di lavori e servizi in appalto

Sicurezza

Cosa fare in caso di lavori e servizi in appalto


Spesso le organizzazioni aziendali incaricano una o più ditte esterne per realizzare un lavoro o un servizio all’interno della propria struttura.

Come bisogna comportarsi in questi casi? L’azienda deve gestire i cosiddetti rischi da interferenza che si possono creare dalla convivenza di lavoratori facenti capo a diverse aziende.

Il D. Legs 81/08 prevede due differenti approcci per casi diversi.

Nel caso di lavoratori riconducibili all’edilizia (cantieri temporanei e mobili, come definiti nel Titolo IV) sono previste specifiche figure (CSP-CSE) e documentazioni da produrre e da richiedere alle ditte esecutrici (PSC-PSS-POS).

Nel caso di lavori o servizi che non rientrano nei cantieri (ad esempio appalto di pulizie) possono essere necessari adempimenti differenti (DUVRI).

Se per la tua organizzazione devi gestire i rischi da interferenza, possiamo aiutarti in entrambi i casi. Chiedici un consiglio.

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